dispositivi medici nuova linea guida

Dispositivi Medici: Nuova Linea Guida Europea MDR e IVDR

Dispositivi medici: è stata pubblicata recentemente una nuova linea guida europea di supporto per determinare se un prodotto rientri nella definizione di dispositivo medico e in base a quali regole di classificazione. Il nome del documento pubblicato è “Manual on borderline and classification for Medical Devices under Regulation (EU) 2017/745 on Medical Devices and Regulation (EU) 2017/746 on in vitro diagnostic Medical Devices”.

Il documento, che illustra esempi concreti, ha come obiettivo chiarire le regole di definizione di un dispositivo medico e di un dispositivo di diagnostica in vitro, soprattutto quando la definizione è borderline.

Nuova Linea Guida Dispositivi Medici aggiornata

Il manuale è stato redatto dal Member State members of the Borderline and Classification Working Group (sottogruppo del Medical Device Coordination Group) ed è una base fondamentale per la valutazione della conformità dei prodotti in fase di immissione sul mercato.

Dopo l’identificazione di un dispositivomedico o IVD– è necessario determinare successivamente la classe di rischio applicabile (I, IIa, IIb, III per i dispositivi medici o A, B, C e D per dispositivi IVD). Le regole di classificazione dei Dispositivi Medici sono definite dall’articolo 51 “Classificazione dei dispositivi e dall’allegato VIII di MDR (UE) 2017/745”. Per IVDR UE 2017/746 i corrispettivi riferimenti sono invece l’allegato VIII e l’articolo 47.

La nuova linea guida dei dispositivi medici e IVD riporta diversi esempi concreti di classificazione, soprattutto casi di classificazione per i quali le Autorità Competenti hanno trovato difficoltà nell’applicazione delle regole di classificazione.

Fonte: https://health.ec.europa.eu/system/files/2022-09/md_borderline_manual_09-2022_en.pdf

 

Nuova Linea Guida Dispositivi Medici: consulenza regolatoria

Endo Engineering fornisce un servizio di consulenza completo sulla legislazione nazionale, europea e extra-europea alle aziende italiane ed estere che producono, commercializzano, esportano e importano.

Con un personale tecnico altamente qualificato e con esperienza decennale nel settore, siamo in grado di fornire supporto normativo e procedurale alle aziende interessate ai mercati nazionali e internazionali.

I nostri tecnici possono supportarti nella classificazione del tuo dispositivo sulla base del manuale e in adempimento ai requisiti richiesti dal Regolamento Dispositivi Medici MDR (UE) 2017/745 e Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro IVDR (UE) 2017/746.

 

CONTATTACI

 

 

IEC 60335-1

CEI 64-8: Nuova Edizione

Marcatura CE